M & M
COSTRUZIONI EDILI INDUSTRIALI S.R.L.

INTERVISTA al Geom. Mario Minguzzi
rilasciata ad Andrea Carta

Qual'è la genesi della M. & M. Costruzioni Edili Industriali S.r.l?
Io e mio fratello siamo 'figli d'arte' perchè nostro padre dal 1968 al 1990 ha avuto nel Sud Italia un'impresa di scavi e movimento terra, lavori di spianamento, sistemazione agraria, posa tubazioni e realizzo canalizzazioni. Questa impresa è cessata nel momento in cui nostro padre ha deciso di smettere di lavorare. In seguito, dopo un'esperienza nel settore dei montaggi di carpenteria metallica, io e mio fratello abbiamo deciso di tornare alle origini fondando una società di costruzioni stradali operante a livello locale, per ovviare al fatto che con l'azienda di montaggi eravamo sempre in giro per il mondo. D'altro canto queste esigenze sono collimate con un particolare periodo di sviluppo economico del nord-est. Abbiamo iniziato ad operare con grandi gruppi industriali come l'Electrolux nella programmazione delle loro manutenzioni edili, e nello sviluppo di nuovi impianti tecnologici piuttosto che capannoni e offrendo un servizio alle imprese anche per quanto riguarda il noleggio di macchinari e macchine movimento terra. A un certo punto, dopo un po' di anni, abbiamo intrapreso anche un'attività immobiliare nel settore esclusivamente industriale. L'azienda ha avuto una crescita costante fino al 2005, dedicandosi  al settore trasporti, anche eccezionali, e, successivamente, ha sviluppato il settore delle manutenzioni nonchè quello dell'edilizia industriale e dei lavori marittimi e ferroviari. Esperienze queste ultime due che, tengo a precisare, sono rimaste tali e per le quali non c'è stato un proseguo.

Quali sono le opere più significative realizzate dalla M. & M.?
Sono numerose e in svariati settori. Per quanto riguarda le opere di urbanizzazione il vero salto di qualità è stata l'edificazione del secondo stralcio della zona industriale Prealpi Trevigiane sul Menarè a Conegliano. Questa lottizzazione era il completamento di un progetto globale di circa 180.000 metri quadrati diviso in tre lotti, di cui il secondo lotto realizzato appunto dalla nostra azienda per 44.000 metri quadrati circa sui quali sono state costruite canalizzazioni, strade, parcheggi, sottoservizi di vario genere quali cavidotti, illuminazione pubblica, ecc.
Questo lavoro, fatto nel 2000, è stato un buon viatico per gli ancor più importanti lavori eseguiti in seguito. Ricordo la lottizzazione fatta a Montebelluna, e quella a Spresiano in via Tagliamento, con l'edificazione di opere primarie e secondarie, nonchè un parziale realizzo delle opere di fondazione e finitura di un capannone industriale di circa 12.000 metri quadrati di superficie. Oltre a queste le più recenti sono la lottizzazione dell'area artigianale di Cusignana, dove sono stati predisposti tutti i sottoservizi a partire da parcheggi e aree di transito. I capannoni industriali edificati sono numerosi, in parte costruiti in proprio, in parte per i clienti. Nei capannoni vengono realizzate le opere interne e esterne con l'ausilio di squadre specializzate. Per quanto riguarda i lavori stradali, abbiamo effettuato per diversi Enti pose di acquedotti, di fognature, di linee elettriche per l'illuminazione pubblica. Spiccano in particolare per la complessità delle opere due interventi: uno per l'edificazione della sottostazione Enel sull'Isola di S.Giobbe a Venezia, l'altro per la sottostazione Enel nella centrale elettrica di Agordo.
Un'esperienza particolare senza dubbio è stato lo scavo a Venezia (il secondo in ordine di grandezza nella storia cittadina dopo quello del Teatro La Fenice) a -4 m sotto il livello della laguna su un'area di circa 1500 m quadri dove è sorta appunto una nuova sottostazione ENEL.
Ci siamo cimentati anche in opere di difesa marittima con la realizzazione in villaggio S.Francesco a Caorle di alcune difese marittime costituite da lastroni in calcestruzzo posti sulla battigia, nonchè con l'edificazione di muretti di contenimento sulle vie pedonali fronte mare.
Abbiamo edificato inoltre opere di difesa fluviale, 'scogliere' per il consorzio di Roncade ai fini della difesa della piccola darsena. Altre opere di questo genere consistono nella pulizia di canali per vari consorzi. Spicca anche la realizzazione di un tronco di tubazione in vetroresina relativa all'irrigazione per il consorzio Brentella, nonchè vari acquedotti per il consorzio stesso o per quello della Sinistra Piave e per amministrazioni comunali quali quella di Santa Lucia di Piave, Susegana e Giavera del Montello. Ricordo poi le sistemazioni  agrarie in collina con terrazzamenti per il successivo posizionamento di vigneti e alcuni impianti tecnologici per lo stoccaggio, immagazzinamento e gestione dei rifiuti industriali in piazzole ecologiche con trattamento delle acque meteoriche.
Altre opere significative sono gli edifici denominati vani tecnici per l'inserimento di forni di ricottura dell'acciaio, fosse tecniche, cunicoli tecnologici,  per la posa in opera di macchinari complessi. Altre attività di cui ci occupiamo sono le manutenzioni di diverso genere, demolizioni, scavi, realizzazioni di muri. In particolare abbiamo effettuato due lavori ferroviari, il raccordo ferroviario dell'acciaieria Pallini & Bertoli a S. Giorgio di Nogaro che prevedeva l'ingresso in azienda dal binario principale. La durata dei lavori è stata compressa a una settimana lavorando a turni.
Lavori importanti di recente realizzo riguardano la riconversione di 52.000 metri quadrati di capannoni Electrolux da aree produttive ad aree di stoccaggio per il magazzino centrale Europa, con realizzo di bocche di carico, impianti per il trattamento dell'acqua e sistemazione a verde delle aree limitrofe e della viabilità.
Infine ricordo i lavori che hanno riguardato una parte delle opere sulla A27 in termini di movimento terra, realizzati esclusivamente con il noleggio di macchine operatrici e camion.

La vostra azienda ha aspirazioni oltre confine?
L'impresa in questo momento di crisi economica internazionale sta valutando appunto l'opportunità di allargare i propri orizzonti oltre confine con l'apertura di una società parallela nell'Est Europa.

Le politiche che hanno visto vincente la nostra società sono sempre state il soddisfare le esigenze del cliente con una dedizione assoluta, specie nei tempi di realizzo. Abbiamo acquisito una posizione di rispetto presso i clienti tanto che ci hanno annoverato come impresa di fiducia da quasi un ventennio importanti aziende come il gruppo Zanetti e gli stabilimenti Electrolux di Susegana e Pordenone.